Tavola rotonda “Ecowoodland”: bilanci e prospettive per valorizzare i castagneti in aree protette.

Pubblicato il 27 Giugno 2025 - Redazione

Tavola rotonda “Ecowoodland”: bilanci e prospettive per valorizzare i castagneti in aree protette.

Venerdì 27 giugno 2025 – Lunedì 30 giugno 2025, alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare il Comune di Torrioni (AV) ospiterà la tavola rotonda “Bilanci e prospettive future per la Valorizzazione Ecosostenibile del Castagneto in Aree Protette” del Comune di Torrioni. L’evento segnerà la conclusione del Progetto EcoWoodland, un’iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Campania 2014-2020 e volta alla valorizzazione sostenibile dei castagneti in aree protette, concentrata sul Bosco di Montenigro (Torrioni) e sull’Oasi WWF Montagna di Sopra (Pannarano), entrambe nel Parco Regionale del Partenio.

L’obiettivo principale dell’incontro è fare il punto sui risultati raggiunti, discutere l’efficacia delle tecniche ecosostenibili divulgate, e fungere da trampolino di lancio per il futuro, esaminando le prospettive di sviluppo e le opportunità per garantire la continuità delle attività. Verrà posta particolare attenzione alla creazione di reti e sinergie tra gli stakeholder per supportare a lungo termine la gestione sostenibile del castagneto, diffondendo le conoscenze del Progetto Eco Woodland e influenzando le politiche territoriali per il benessere economico e ambientale. L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti di istituzioni, enti locali, aziende, esperti e associazioni ambientaliste.

Il Castagno

Molto più
di un semplice
albero

Il castagno ha goduto nel corso dei secoli di una attenzione tutta particolare da parte dell’uomo. Ha condizionato nei secoli la civiltà della montagna, plasmandone usi e cultura e determinando sostanziali cambiamenti nel paesaggio montano.

Le vicende della castanicoltura costituiscono pertanto un importante elemento della storia del comprensorio del Partenio. Nonostante le attuali condizioni di diffuso abbandono, il castagno può costituire ancora un’importante risorsa per le aree interne.


Ecowoodland punta a riscoprire questo potenziale, promuovendo una gestione eco-compatibile che guarda sia alla produzione di frutti pregiati che alla tutela della biodiversità e alla bellezza del paesaggio.

Una delle strategie chiave del progetto è la conversione delle tradizionali selve castanili in moderni castagneti da frutto. Questo passaggio, se realizzato con attenzione all’equilibrio naturale, può generare nuove opportunità economiche per le aziende agricole locali. Ecowoodland vuole essere un facilitatore di questo cambiamento, fornendo formazione sulle tecniche di agricoltura biologica, sull’uso di pratiche di ingegneria naturalistica per la difesa del suolo e sulle tecniche di innesto per migliorare la produzione.

E parlando di frutti pregiati, non possiamo non citare la Castagna del Partenio IGP!

Questo riconoscimento, ormai in dirittura d’arrivo, è una vittoria per tutto il territorio irpino. La Castagna del Partenio, coltivata con cura nel Parco Regionale, è un vero gioiello dal sapore dolce e dalla polpa soda. Ottenere l’IGP significa valorizzare un prodotto unico, proteggere dalle imitazioni e offrire nuove prospettive di crescita economica per i produttori e le comunità locali. Ecowoodland sostiene con entusiasmo questo percorso, consapevole dell’importanza di promuovere le eccellenze del nostro territorio.

Castagna